Lorenzo Pratesi - Biografia

BIOGRAFIA

Lorenzo Pratesi

Lorenzo Pratesi nasce a Pistoia il 24 agosto 1982.

La sua carriera artistica inizia da bambino con la passione per il pattinaggio artistico che lo porta a vincere i campionati italiani a tredici anni.

L'amore per il teatro e per la recitazione nasce con la maggiore età, quando inizia a frequentare scuole teatrali nella sua città natale. Si è spostato a Firenze dove ha proseguito la formazione presso la Ancam Vox Video - Accademia della Voce di Licinia Lentini e Roberto Ciurlini.

Nel 2001 debutta a teatro interpretando Eros nello spettacolo "Con l'amor non si scherza" di M. Menchi. È passato poi alla Compagnia ZTL di Pistoia interpretando spettacoli scritti e diretti da Giuseppe Gollisano come "Pinocchio", "Cenerentola" e "Albergo per artisti".

Nel 2004 fonda la compagnia teatrale "I Paskoski" scrivendo, producendo e dirigendo ben 7 commedie. Gli spettacoli segnano un grosso traguardo nel panorama pistoiese segnando ben 10 sold-out consecutivi al teatro M. Bolognini (il secondo per dimensioni della città).

Nel frattempo seguono anche le esperienze individuali: partecipa per il cinema a "Ti amo in tutte le lingue del mondo" di L. Pieraccioni e numerose serate per l'agenzia Vegastar, intitolate "Il futuro è uno show".

Nel 2011 un cambio radicale nella vita di Lorenzo: si chiude l'esperienza con i Paskoski. Segue il debutto solista con "Io?...Il peggio!" scritto, diretto e prodotto da lui stesso. Lo spettacolo vede la partecipazione della presentatrice televisiva toscana Giulia Nannini. Nell'autunno uscirà il musical "Cenerentol@PT", scritto da Lorenzo, prodotto e diretto dall'amica Giulia Nannini e portato in scena al teatro Manzoni di Pistoia, uno dei più grandi ed importanti teatri della regione.

Parallelamente recita in "Sereno anche domani" di G. Golisano; per la TV partecipa al programma "Prova a provare" di TVL e prende parte al promo pubblicitario della popolare trasmissione "I Raccomandati". Per la radio è ospite di diverse emittenti toscane, come Radio Lady, RMS, Radio Insieme, Radio 3, Radio Bruno e molte altre.

Non mancano partecipazioni in ambiti diversi, come nel cortometraggio "Beyond Perception" di Alessio Biagioni, il ruolo di presentatore nella manifestazione benefica "Walker Day" a Prato e diverse esperienze nel campo della moda e della fotografia come modello.

Nel 2012 stringe anche una collaborazione con lo Studio Ulivi - Consulenza, Formazione, Supervisione e Psicoterapia - di Pistoia, come referente nei gruppi di Teatroterapia.

Dall'estate del 2012 è membro fondatore della ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute.

Dopo lo straordinario successo di pubblico con 'Cenerentola@Pt' Lorenzo annuncia subito il suo ritorno sulle scene con 'Tutta la vita che verrà' da lui scritta, diretta e prodotta. Lo spettacolo vede la partecipazioni di ben 6 artisti: Maurizio Iorio, Sara Pacini, Lucia Pagnoccheschi, Laura Gamberi, la gia nota Giulia Nannini e la debuttante Martina Taioli, psicologa già partner di Lorenzo nei corsi di Teatroterapia (Studio Ulivi dal 4 febbraio 2013). L'opera debutterà al Teatro Bolognini di Pistoia venerdì 19 aprile.

Per il lancio di 'Tutta la vita che verrà' viene effettuata una massiccia campagna promozionale dai primi di febbraio che toccherà ben 30 passaggi promozionali tra ospitate radio, web, tv e giornali. Tramite il suo facebook annuncia la scrittura di un nuovo musical per fine anno prodotto dall'amica Giulia Nannini. Il 13 febbraio il cortometraggio di Alessio Biagioni 'Beyond perception' dove recita Lorenzo debutta sui canali nazionali, Sky canale 143 in prima serata.

Altra bella conferma per Lorenzo arriva proprio poco dopo il debutto a Pistoia di Tutta la vita che verrà (dodicesimo sold out consecutivo al Bolognini). La terza tappa dello spettacolo che si contraddistingue per una trama e per una comicità più intimista e meno ridanciana debutterà al Teatro Noiret di Roma Sabato 1 Giugno.

Dal 1 maggio 2013 lorenzo è ufficialmente il responsabile marketing e comunicazione per Anses Nazionale dove è socio fondatore.

Il giorno del suo 31esimo compleanno conferma l'uscita del musical "Un Natale da Favola" per il 22 dicembre 2013 ed annuncia un progetto cinematografico per l'autunno che verrà girato in toscana nel fine anno.

Dopo un inizio anno completamente incentrato sulla Teatroterapia in diverse città, Lorenzo annuncia dalla primavera alcune novità artistiche inerenti al suo nuovo lavoro che contrariamente alle iniziali previsioni tarderà un po' ed uscirà nella seconda metà del 2014.

"Pepe al Terzo piano". Ecco il titolo della nuova commedia di Lorenzo ispirata all'eros genuino e godereccio della commedia sexy anni 70. Nel cast la bellezza di 22 attori, un videoclip prodotto dalla SediciNoni film e l'apertura di 2 grandi eventi pistoiesi: la notte Bianca di Pistoia e la stagione del Teatro Nazionale di Quarrata con un evento a fine estate. Ma l'autunno lo porterà anche al cinema con "La Stanza oscura" di Alessio Biagoni. Il film vede la partecipazione del noto attore fiorentino Sergio Forconi.

Al suo debutto il 10.10.14 "Pepe al Terzo piano" segna un SOLD out assoluto sia al Teatro Bolognini di Pistoia che al Teatro Nazionale di Quarrata. Già in previsione nuove e diverse date nel 2015. Nel frattempo Lorenzo partecipa a molte feste private ed eventi 'satelliti' alla commedia come ospite. A gennaio 2015 è prevista l'uscita del film "La stanza oscura" .

Dopo un anno passato in promozione con "Pepe Al Terzo Piano", 5 soldout consecutivi, un debutto a Firenze ed aver totalizzato la bellezza di 1400 spettatori, Lorenzo partecipa come ospite al Giugno Aglianese ed al Settembre Quarratino. Saranno le sue ultime due esibizioni per il 2015 dal vivo. Nel Maggio dello stesso anno conferma che il suo nuovo lavoro uscirà nel 2016 ed avrà un cast di ben 24 attori e 4 ballerine. Sui social dall'estate 2015 si legge la scritta IMS? (acronimo del titolo della nuova commedia). Il titolo verrà ufficialmente rivelato ad inizio 2016 con un contest abbinato. Nello stesso periodo verranno comunicati i teatri dove Lorenzo e la compagnia si esibirà in provincia, in regione e non solo.

Il 22.01.16 è stato svelato il nome della nuova commedia "IERI MI SPOSO?". Il tour sarà composto da sette date e da una ventina di apparizioni. Debutto il 22 aprile 2016.

Potente il successo della pièce che ha totalizzato la bellezza di 1800 spettatori (rispetto alla precedente "Pepe Al Terzo Piano", la commedia ha avuto anche una sessione autunnale con ben 550 presenze).

Nel corso del 2017 Lorenzo è il referente di TeatroTerapia per il quinto anno consecutivo e conferma la carica di Segretario Nazionale di Anses, in carica dal 2015.

Ad inizio anno con un vero e proprio tour de Force porta a conoscere ed ampliare l'associazione anche in altre realtà italiane e tiene con successo 5 incontri start nazionali a Milano, Mantova, Firenze, Roma e Napoli.

Dal novembre 2016 lancia il progetto "IL Laboratorio delle emozioni" presso il Liceo Artistico di Quarrata dove lavora con ragazzi affetti da handicap.

A Marzo 2017 è l'ospite dello show varietà "Sanremo I Migliori" dell'amica Laura Gamberi e posa per il fotografo emergente Stefano Capecchi.

il 2 Ottobre 2017 tramite un video "house-splatter" annuncia l'imminente ritorno sulle scene dopo un anno di silenzio teatrale. Il 6.11.17 tramite il sito, le pagine social ed i media, Lorenzo annuncia ufficialmente il comeback con "LEI NON SA CHI SONO IO" il suo nuovo lavoro teatrale, ispirato allo sceneraio trashculturale italiano attuale.

Il 2018 si apre proprio con il nuovo tour e con un record personale. La sua nuova fatica "LEI NON SA CHI SONO IO" debutta al Moderno di Agliana con ben 205 biglietti venduti al giorno di uscita. Sarà l'apripista di 8 sold out consecutivi e l'aggiunta di una nona data in Emilia. La commedia ridanciana ma tagliente ed il tour molto "largo" dalla Garfagnana, all'Emilia passando per il pratese ed il fiorentino ed ovviamente Pistoia fa vendere alla commedia ben 2000 biglietti. Una marea le associazioni coinvolte nel progetto tra le quali spicca la Gianluca Melani Onlus di Agliana al suo debutto con un grande evento patrocinando la data numero sei del tour dell'artista. Seguono  al tour molti corsi con la Anses di Danzaterapia, Musicaterapia, Self Control , Teatroterapia e Meditazione e Teatro.

Il 2019 si apre con la presentazione in grande stile di "Ridere per Ricominciare 2" al teatro Manzoni della sua citta e partecipa allo spettacolo "Romeo & Giulietta" dell'insegnante di danza Sara Pacini. Dallo stesso palco annuncia l'uscita del suo nuovo lavoro scritto a quattro mani con la collega ed amica Laura Gamberi (che per la prima volta debutta alla scrittura). Il titolo è "Biancaneve e l'Ottavo Nano". Tour previsto per la fine anno/inizio 2020. Il tour si comporrà di ben 10 date e girerà interamente Toscana e la parte meridionale dell'Emilia. Annunciato il modo scoppiettante da un grosso flash mob in centro a Pistoia si delinea già dalla partenza come il più ambizioso. I biglietti in vendita da lunedi 24 settembre sono ben 2700.

Era il 29 Febbraio del 2020. Nessuno poteva nemmeno mininamente pensare a cosa si stesse andando incontro mentre Lorenzo e Laura Gamberi tra gli applausi del pubblico pratese in un Teatro Cicognini gremito davano appuntamento ai loro affezionati ad Agliana.

Da li tutto fermo per tutti. Un anno di eventi cancellato causa pandemia.

Nel corso del 2020 Lorenzo con l'aiuto di Laura e del talentuoso chitarrista Maurizio Natalini propongono piccoli video on line sui vari social tra poesia e musica. Il risultato cosi sopra aspettativa che il pubblico stesso chiede di vedere dal vivo tutto ciò.

Una sola apparizione ad Ottobre nella sua Pistoia dove viene annunciata la tournee estiva di "Poeticamente in Musica", questa volta finalmente in versione dal vivo.

A dare ancora forza alla concretizzazione del progetto è stato il concerto di Natale con 1000 visualizzazioni nei primi 45 minuti di diretta.

Ed ecco arrivare con il caldo e la pandemia in brusco calo (si spera definitivo) la tournée estiva.

Un vero e proprio concertino al chiaro di luna tra inediti scritti da Lorenzo, musica acustica poesia e letteratura tra i locali più belli e suggestivi e posti in alcuni casi davvero mozzafiato, qualche evento di piazza e teatri molto particolari.

Qualche nome? La bellissima caffetteria Marini o Fortezza59 per Pistoia ma anche tante altre a giro per la nostra bella regione tra cui spiccano San Miniato ad inizio Luglio ma anche location particolarissime come il concerto sospeso dentro la Novella a Pistoia (un piccolo ma caratteristico locale del centro storico ) proiettato per la strada durante le serate "negozi aperti" del giovedì.

È una nuova dimensione per me dice Lorenzo, mi piace spaziare e questo progetto molto fuori dalle mie corde per chi non mi conosce o che comunque si basa sull'immagine di me e dei miei lavori e' in realta molto affine ai miei gusti e respira proprio odore di ripartenza.

Entustiasi anche Laura e Maurizio. Finalmente torniamo dal vivo e questa dimensione cosi diversa ci affascina non poco. Come non da poco sono le loro esperienze.

Maurizio Natalini alla chitarra anima de La dimensione Nomadi Cover Band e Laura Gamberi, voce solista della cover band cartoon "Tekkaband", "un'avventura in duo" con Natalini e di altre formazioni con le quali ha diviso i palchi di tutta la regione ed attrice protagonista della commedia musicale "Biancaneve" (6 sold-out consecutivi in regione) scritta con Lorenzo con la quale collabora da 10 anni.

Il progetto è la prima parte di "Circuiti emozionali urbani 2021" un viaggio emozionale tra varie realtà visive ed emotive.

Attesa una seconda parte tipicamente teatrale per il calare del 2021.

Ai microfoni di White Radio, importante emittente Toscana l'artista dichiara che il 2021 così profiloco sarà l'antitesi di una pausa dalle scene per oltre 12 mesi confermando l'inattività dal vivo per tutto il 2022.

Ogni promessa è debito. Dopo due anni di stop ed a due anni esatti dalle ultime date, doppio Sold out al Moderno di AGLIANA (PT), Lorenzo annuncia il ritorno in teatro con "vip Veramente Ingombrante Personalità" una commedia contro il bullismo, discriminazione e body shaming. Spettacolo tanto divertente quanto tristemente attuale. La protagonista è l’aglianese Francesca Santucci. La tournée ( la più ambiziosa della sua carriera ) si comporrà in oltre 10 date e coinvolgerà moltissimi teatri del centro nord Italia. Previsti oltre i 3000 biglietti e un miriade di eventi benefici.