Lorenzo Pratesi - Biografia

BIOGRAFIA

Lorenzo Pratesi

Lorenzo Pratesi nasce a Pistoia il 24 agosto 1982.

La sua carriera artistica inizia da bambino con la passione per il pattinaggio artistico che lo porta a vincere i campionati italiani a tredici anni.

L'amore per il teatro e per la recitazione nasce con la maggiore età, quando inizia a frequentare scuole teatrali nella sua città natale. Si è spostato a Firenze dove ha proseguito la formazione presso la Ancam Vox Video - Accademia della Voce di Licinia Lentini e Roberto Ciurlini.

Nel 2001 debutta a teatro interpretando Eros nello spettacolo "Con l'amor non si scherza" di M. Menchi. È passato poi alla Compagnia ZTL di Pistoia interpretando spettacoli scritti e diretti da Giuseppe Gollisano come "Pinocchio", "Cenerentola" e "Albergo per artisti".

Nel 2004 fonda la compagnia teatrale "I Paskoski" scrivendo, producendo e dirigendo ben 7 commedie. Gli spettacoli segnano un grosso traguardo nel panorama pistoiese segnando ben 10 sold-out consecutivi al teatro M. Bolognini (il secondo per dimensioni della città).

Nel frattempo seguono anche le esperienze individuali: partecipa per il cinema a "Ti amo in tutte le lingue del mondo" di L. Pieraccioni e numerose serate per l'agenzia Vegastar, intitolate "Il futuro è uno show".

Nel 2011 un cambio radicale nella vita di Lorenzo: si chiude l'esperienza con i Paskoski. Segue il debutto solista con "Io?...Il peggio!" scritto, diretto e prodotto da lui stesso. Lo spettacolo vede la partecipazione della presentatrice televisiva toscana Giulia Nannini. Nell'autunno uscirà il musical "Cenerentol@PT", scritto da Lorenzo, prodotto e diretto dall'amica Giulia Nannini e portato in scena al teatro Manzoni di Pistoia, uno dei più grandi ed importanti teatri della regione.

Parallelamente recita in "Sereno anche domani" di G. Golisano; per la TV partecipa al programma "Prova a provare" di TVL e prende parte al promo pubblicitario della popolare trasmissione "I Raccomandati". Per la radio è ospite di diverse emittenti toscane, come Radio Lady, RMS, Radio Insieme, Radio 3, Radio Bruno e molte altre.

Non mancano partecipazioni in ambiti diversi, come nel cortometraggio "Beyond Perception" di Alessio Biagioni, il ruolo di presentatore nella manifestazione benefica "Walker Day" a Prato e diverse esperienze nel campo della moda e della fotografia come modello.

Nel 2012 stringe anche una collaborazione con lo Studio Ulivi - Consulenza, Formazione, Supervisione e Psicoterapia - di Pistoia, come referente nei gruppi di Teatroterapia.

Dall'estate del 2012 è membro fondatore della ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute.

Dopo lo straordinario successo di pubblico con 'Cenerentola@Pt' Lorenzo annuncia subito il suo ritorno sulle scene con 'Tutta la vita che verrà' da lui scritta, diretta e prodotta. Lo spettacolo vede la partecipazioni di ben 6 artisti: Maurizio Iorio, Sara Pacini, Lucia Pagnoccheschi, Laura Gamberi, la gia nota Giulia Nannini e la debuttante Martina Taioli, psicologa già partner di Lorenzo nei corsi di Teatroterapia (Studio Ulivi dal 4 febbraio 2013). L'opera debutterà al Tratto Bolognini di Pistoia venerdì 19 aprile.

Per il lancio di 'Tutta la vita che verrà' viene effettuata una massiccia campagna promozionale dai primi di febbraio che toccherà ben 30 passaggi promozionali tra ospitate radio, web, tv e giornali. Tramite il suo facebook annuncia la scrittura di un nuovo musical per fine anno prodotto dall'amica Giulia Nannini. Il 13 febbraio il cortometraggio di Alessio Biagioni 'Beyond perception' dove recita Lorenzo debutta sui canali nazionali, Sky canale 143 in prima serata.

Altra bella conferma per Lorenzo arriva proprio poco dopo il debutto a Pistoia di Tutta la vita che verrà (dodicesimo sold out consecutivo al Bolognini). La terza tappa dello spettacolo che si contraddistingue per una trama e per una comicità più intimista e meno ridanciana debutterà al Teatro Noiret di Roma Sabato 1 Giugno.

Dal 1 maggio 2013 lorenzo è ufficialmente il responsabile marketing e comunicazione per Anses Nazionale dove è socio fondatore.

Il giorno del suo 31esimo compleanno conferma l'uscita del musical "Un Natale da Favola" per il 22 dicembre 2013 ed annuncia un progetto cinematografico per l'autunno che verrà girato in toscana nel fine anno.

Dopo un inizio anno completamente incentrato sulla Teatroterapia in diverse città, Lorenzo annuncia dalla primavera alcune novità artistiche inerenti al suo nuovo lavoro che contrariamente alle iniziali previsioni tarderà un po' ed uscirà nella seconda metà del 2014.

"Pepe al Terzo piano". Ecco il titolo della nuova commedia di Lorenzo ispirata all'eros genuino e godereccio della commedia sexy anni 70. Nel cast la bellezza di 22 attori, un videoclip prodotto dalla SediciNoni film e l'apertura di 2 grandi eventi pistoiesi: la notte Bianca di Pistoia e la stagione del Teatro Nazionale di Quarrata con un evento a fine estate. Ma l'autunno lo porterà anche al cinema con "La Stanza oscura" di Alessio Biagoni. Il film vede la partecipazione del noto attore fiorentino Sergio Forconi.

Al suo debutto il 10.10.14 "Pepe al Terzo piano" segna un SOLD out assoluto sia al Teatro Bolognini di Pistoia che al Teatro Nazionale di Quarrata. Già in previsione nuove e diverse date nel 2015. Nel frattempo Lorenzo partecipa a molte feste private ed eventi 'satelliti' alla commedia come ospite. A gennaio 2015 è prevista l'uscita del film "La stanza oscura" .

Dopo un anno passato in promozione con "Pepe Al Terzo Piano", 5 soldout consecutivi, un debutto a Firenze ed aver totalizzato la bellezza di 1400 spettatori, Lorenzo partecipa come ospite al Giugno Aglianese ed al Settembre Quarratino. Saranno le sue ultime due esibizioni per il 2015 dal vivo. Nel Maggio dello stesso anno conferma che il suo nuovo lavoro uscirà nel 2016 ed avrà un cast di ben 24 attori e 4 ballerine. Sui social dall'estate 2015 si legge la scritta IMS? (acronimo del titolo della nuova commedia). Il titolo verrà ufficialmente rivelato ad inizio 2016 con un contest abbinato. Nello stesso periodo verranno comunicati i teatri dove Lorenzo e la compagnia si esibirà in provincia, in regione e non solo.

Il 22.01.16 è stato svelato il nome della nuova commedia "IERI MI SPOSO?". Il tour sarà composto da sette date e da una ventina di apparizioni. Debutto il 22 aprile 2016.

Potente il successo della pièce che ha totalizzato la bellezza di 1800 spettatori (rispetto alla precedente "Pepe Al Terzo Piano", la commedia ha avuto anche una sessione autunnale con ben 550 presenze).

Nel corso del 2017 Lorenzo è il referente di TeatroTerapia per il quinto anno consecutivo e conferma la carica di Segretario Nazionale di Anses, in carica dal 2015.

Ad inizio anno con un vero e proprio tour de Force porta a conoscere ed ampliare l'associazione anche in altre realtà italiane e tiene con successo 5 incontri start nazionali a Milano, Mantova, Firenze, Roma e Napoli.

Dal novembre 2016 lancia il progetto "IL Laboratorio delle emozioni" presso il Liceo Artistico di Quarrata dove lavora con ragazzi affetti da handicap.

A Marzo 2017 è l'ospite dello show varietà "Sanremo I Migliori" dell'amica Laura Gamberi e posa per il fotografo emergente Stefano Capecchi.

il 2 Ottobre 2017 tramite un video "house-splatter" annuncia l'imminente ritorno sulle scene dopo un anno di silenzio teatrale. Il 6.11.17 tramite il sito, le pagine social ed i media, Lorenzo annuncia ufficialmente il comeback con "LEI NON SA CHI SONO IO" il suo nuovo lavoro teatrale, ispirato allo sceneraio trashculturale italiano attuale.

Il tour sarà composto di 8 date e sarà particolarmente itinerante. Per la prima volta un lavoro di Lorenzo non debutta dalla sua città, con la prima data in Garfagnana. Il tour toccherà 5 province e 2 regioni e debutterà a Gennaio 2018.